Revisioni Veicoli - Zuccalà Officina Meccanica

Vai ai contenuti
REVISIONE COMPLETA
AUTO & MOTO
_______

Zuccalà Giovanni &C. snc effettua revisioni di automobili, autocarri, camper, moto e veicoli speciali. Il nostro staff di meccanici, elettrauto e gommisti è a vostra disposizione per effettuare il check up completo dell'auto. L' azienda è dotata di strumentazioni all'avanguardia per effettuare diagnosi elettroniche,  taratura e revisioni di tachigrafi digitali.

Per quale ragione è obbligatoria la revisione delle auto?

Tutti i veicoli devono essere sottoposti periodicamente, per obbligo di legge, all'operazione della revisione, che certifica la loro idoneità a circolare liberamente su strada. Particolare attenzione viene posta ai pneumatici, ai sistemi equivalenti, alla frenatura, ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, alla limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti. La revisione auto periodica mira quindi ad accertare il rispetto delle condizioni di sicurezza ed il mantenimento del rumore e delle emissioni inquinanti entro i limiti di legge.
_______


Ecco i controlli che vengono svolti durante una revisione:
  • Vengono testati, con strumenti particolari, l'impianto frenante e le sospensioni. Si  verificano lo stato generale, l'efficienza e l'equilibratura dei freni, oltre allo stato d’usura di dischi e tasselli. Per quanto riguarda il freno di soccorso e di stazionamento, il cosiddetto “freno a mano”, il suo stato meccanico deve essere efficiente.
  • Viene verificata la fluidità dello sterzo tramite dei movimenti dall'alto verso il basso e da destra a sinistra. Non deve esserci gioco e il volante deve essere fissato al piantone in modo adeguato. Vengono inoltre controllate tutte le tiranterie e gli snodi, l'eventuale funzionamento del servosterzo (sempre che il veicolo ne sia dotato) e i cuscinetti delle ruote.
  • I cristalli devono essere conformi alle norme di legge. Non devono presentare, per esempio, l'applicazione di pellicole scure non omologate, ma soprattutto devono essere integri e privi di difetti.
  • Viene verificato l'impianto elettrico attraverso il controllo di tutti dispositivi d'illuminazione esterna. I proiettori anabbaglianti e abbaglianti devono essere omologati ed efficienti.
  • Sono sottoposti a controllo anche alcuni equipaggiamenti secondari. Viene valutato il corretto funzionamento del quadro strumenti, dell’avvisatore acustico, di tutti i comandi elettrici e della pedaliera e il gas di scarico.


Quali sono gli esiti della revisione?
    • Regolare: il veicolo è in grado di circolare in totale sicurezza.
    • Ripetere: il cliente viene immediatamente contattato, gli viene rilasciato un referto tecnico con le riparazioni da apportare al veicolo entro 30 giorni per poter ripetere nuovamente i controlli.

    • Sospeso: il cliente viene immediatamente contattato; quest’ esito è dato in seguito ai valori di inquinamento acustico ed atmosferico non nella norma. Il cliente deve portare immediatamente il veicolo in un officina per la risoluzione dei problemi.


Quando bisogna effettuare la revisione?
La prima: dopo 4 anni dalla prima immatricolazione;
Le successive: ogni 2 anni.


Zuccalà G. &C. snc
P.iva 04010400754
Via Magg.Galliano, Copertino(Le)
_____________
Torna ai contenuti